Interventi

LATERA the art farm

Il progetto è stato costruito con un obiettivo prioritario: far rinascere il borgo di Latera soprattutto nella sua componente sociale.

A tal fine sono stati previsti interventi significativi, costruiti in un partenariato pubblico/privato già siglato, che apporteranno benefici diretti al tessuto sociale del borgo. Gli interventi più importanti possono essere distinti di tre categorie: interventi per riqualificare l’immagine del borgo, interventi per animare il borgo durante il progetto, interventi per ripopolare il borgo nel medio/lungo termine. 

Nella prima area troviamo le azioni che restituiranno al borgo un’immagine e che comunicheranno questa immagine all’esterno, nella seconda area troviamo le azioni che animeranno il borgo con artisti e artigiani dall’inizio alla fine del progetto (tre anni), nella terza area troviamo le azioni che attrarranno investimenti di privati per l’avvio di una struttura di albergo diffuso, bar e ristorante. L’insieme di tutti gli interventi darà vita al progetto più ambizioso che sarà quello di far nascere una scuola nel borgo.

Durante il periodo di “visita” degli artisti nel borgo sarà avviato per i bambini i ragazzi e le famiglie, un percorso di recupero dell’identità e del loro legame con il borgo, attraverso l’esperienza e la condivisione del progetto di riqualificazione che gli artisti realizzeranno.

Al tempo stesso tutti gli interventi di tipo culturale e digitale saranno indirizzati a rendere accessibile il borgo per ipovedenti, non udenti e anziani, e saranno realizzati strumenti innovativi per la previsione degli incendi, sistemi di cardio protezione e strumenti per la valutazione della qualità dell’aria.

Il design e l’arte saranno gli strumenti del cambiamento attraverso proposte e realizzazioni che trovano soluzioni efficaci per esigenze speciali. Le diverse esperienze artistiche portano a superare i limiti correlati alla frammentazione linguistica e a far emergere i segni identificativi e identitari secondo le logiche dell’inclusività e accessibilità dell’informazione.